MEDIAZIONE FAMILIARE
La mediazione familiare, in materia di divorzio o di separazione, è un procedimento in cui un terzo, neutrale e qualificato, viene sollecitato dalle parti per fronteggiare la riorganizzazione dell’equilibrio familiare nel rispetto del quadro legale esistente.
I genitori in via di separazione, separati o divorziati, si rivolgono liberamente ad un mediatore neutrale ed imparziale per ridurre gli effetti distruttivi di un grave conflitto che interrompe o limita la comunicazione.
Il ruolo del mediatore familiare è quello di portare i membri della coppia a trovare da sé le basi di un accordo durevole e condiviso tenendo conto dei bisogni di ciascun componente della famiglia, e particolarmente di quelli dei figli, in uno spirito di corresponsabilità ed uguaglianza dei ruoli genitoriali.
In tal modo si consente ai figli di vivere in un contesto familiare più sereno e di avere dei genitori che, seppur separati o divorziati, continuano ad occuparsi responsabilmente di loro e ad essere un punto di riferimento stabile nella loro crescita.
L’obiettivo della mediazione è quello di raggiungere un accordo, scritto e firmato da tutte le parti coinvolte, che verrà sottoposto all’attenzione di un avvocato affinché possa verificarne la conformità del contenuto alla legge e, successivamente, presentarlo al magistrato per l’omologa.
I nostri mediatori:
Dott.ssa Orsola F. O. Arianna
Dott. Alfonso Lanfranconi