MEDIAZIONE FAMILIARE

MEDIAZIONE FAMILIARE

La mediazione familiare, in materia di divorzio o di separazione, è un procedimento in cui un terzo, neutrale e qualificato, viene sollecitato dalle parti per fronteggiare la riorganizzazione dell’equilibrio familiare nel rispetto del quadro legale esistente.

I genitori in via di separazione, separati o divorziati, si rivolgono liberamente ad un mediatore neutrale ed imparziale per ridurre gli effetti distruttivi di un grave conflitto che interrompe o limita la comunicazione.
Il ruolo del mediatore familiare è quello di portare i membri della coppia a trovare da sé le basi di un accordo durevole e condiviso tenendo conto dei bisogni di ciascun componente della famiglia, e particolarmente di quelli dei figli, in uno spirito di corresponsabilità ed uguaglianza dei ruoli genitoriali.
In tal modo si consente ai figli di vivere in un contesto familiare più sereno e di avere dei genitori che, seppur separati o divorziati, continuano ad occuparsi responsabilmente di loro e ad essere un punto di riferimento stabile nella loro crescita.

L’obiettivo della mediazione è quello di raggiungere un accordo, scritto e firmato da tutte le parti coinvolte, che verrà sottoposto all’attenzione di un avvocato affinché possa verificarne la conformità del contenuto alla legge e, successivamente, presentarlo al magistrato per l’omologa.

I nostri mediatori:

Dott.ssa Orsola F. O. Arianna

Dott. Alfonso Lanfranconi

Avv. Laura Rossi

INFORMATIVA PRIVACY

VI ASPETTIAMO SABATO 18 NOVEMBRE 2017!!!!!

IN OCCASIONE DELLA GIORNATA MONDIALE DEI DIRITTI DELL’INFANZIA ORGANIZZEREMO TANTE ATTIVITA’ DEDICATE A BAMBINI E GENITORI PER IMPARARE A “GIOCARE CON LE EMOZIONI”.

SCARICA IL VOLANTINO PER CONOSCERE IL PROGRAMMA