MEDIAZIONE CIVILE E COMMERCIALE

 

COME DEPOSITARE

Per presentare una domanda di mediazione è necessario inoltrare via PEC all’indirizzo emmegiessesrl@legalmail.it l’apposito modulo debitamente compilato in ogni sua parte.

Unitamente alla domanda di mediazione è necessario allegare i seguenti documenti:

  • Documento d’identità dalla/e parte/i istante/i
  • Eventuale procura rilasciata all’avvocato
  • Copia della contabile di pagamento delle spese di deposito/primo incontro

Completata la fase istruttoria, la Segreteria inoltra alle parti una lettera di convocazione al primo incontro che si terrà tra i 20 e i 40 giorni dal deposito della domanda.

Nella stessa lettera verrà indicato il nominativo del mediatore, la data dell’incontro e il termine entro il quale la/e parte/i invitata/e possono confermare l’adesione all’incontro.

TARIFFARIO

TABELLA INDENNITA’ DI MEDIAZIONE

Il pagamento delle spese di mediazione deve avvenire tramite bonifico bancario intestato a:

EMMEGIESSE SRL

Iban: IT04B0306951550100000005810

Banca Intesa Sanpaolo

COME ADERIRE

Unitamente alla lettera di convocazione, la/e parte/i invitata/e riceverà/riceveranno il modulo di adesione da restituire debitamente compilato alla Segreteria via PEC all’indirizzo emmegiessesrl@legalmail.it.

Unitamente al modulo di adesione, è necessario allegare i seguenti documenti:

  • Documento d’identità dalla/e parte/i invitata/e
  • Eventuale procura rilasciata all’avvocato
  • Copia della contabile di pagamento delle spese di deposito/primo incontro

 

COME SI SVOLGE IL PRIMO INCONTRO

Confermata l’adesione della/e parte/i invitata/e, la Segreteria inoltrerà le istruzioni per partecipare all’incontro che potrà svolgersi in modalità telematica, tramite piattaforma adeguata che assicura la contemporanea visibilità e udibilità di tutte le parti.

L’incontro si svolge alla presenza del mediatore: soggetto terzo, neutrale ed imparziale che si adopera affinchè le parti raggiungano un accordo che soddisfi i loro bisogni ed interessi.

Le parti giocano un ruolo attivo nella procedura di mediazione, pertanto è sempre consigliata la loro partecipazione agli incontri.

Per le materie obbligatorie, previste dall’art. 5, comma 1-bis, del D.Lgs. 28/2010, l’assistenza di un avvocato è obbligatoria.

Il primo incontro ha una durata massima di due ore e al termine verrà redatto un verbale in cui potrà dare atto esclusivamente dell’esito dell’incontro stesso. Le dichiarazioni rese dalle parti non potranno essere verbalizzate per rispetto della riservatezza della procedura prevista dalla normativa vigente (art. 9 D. Lgs. 28/2010).

Se necessario, le parti possono concordare insieme al mediatore ulteriori rinvii al fine di addivenire alla conclusione della procedura di mediazione.

 

COME SI CONCLUDE LA PROCEDURA

La procedura di mediazione si può chiudere con un accordo, un mancato accordo o, nel caso in cui la/e parte/i invitata/e non partecipi/no alla mediazione, con un verbale di mancata partecipazione.

In tutti i casi, la procedura di mediazione risulta correttamente esperita.

In caso di esito positivo, l’accordo è titolo esecutivo, pertanto il suo valore è equiparabile a quello di una sentenza.

In caso di esito negativo, le parti possono rivolgersi al giudice competente affinchè decida la controversia.

 

IL MEDIATORE

Il mediatore è il professionista che svolge la mediazione aiutando le parti a trovare un accordo soddisfacente.

Assicura la propria terzietà, imparzialità ed indipendenza rispetto alle parti, agli avvocati e all’oggetto della mediazione.

E’ un esperto in tecniche di comunicazione e di gestione dei conflitti che cura la propria formazione con la partecipazione periodica a corsi e seminari specifici.

Non ha il potere di rendere giudizi o pareri vincolanti per le parti durante la gestione di una procedura di mediazione. Può formulare una proposta conciliativa solo qualora le parti ne facciano espressa e concorde richiesta.

Elenco mediatori

Codice etico mediatori

E’ possibile inoltrare la propria candidatura come mediatore tramite email all’indirizzo studio@emmegiessesrl.it . Verranno valutate le candidature dal Responsabile dell’Organismo, in base alle esigenze di servizio.